Olimpiadi della Filosofia 2020-2021

E’ stato pubblicato il bando dell’edizione 2020/2021, clicca per tutte le informazioni.

L’iscrizione deve essere perfezionata presso il sito Philolympia, che offre inoltre l’opportunità di attivare una serie di iniziative di supporto all’organizzazione e preparazione del lavoro di docenti e studenti (informazioni relative alla International Philosophy Olympiad; alle gare nazionali, regionali, d’istituto; l’elenco dei coordinatori e delle sedi regionali; attività di tutoring; reperimento di materiali). In più, il sito offre la possibilità di diffondere a livello nazionale l’azione delle singole scuole, dei docenti e degli studenti coinvolti, per condividere esperienze didattiche e formative.
Per assicurare un ordinato svolgimento delle varie fasi, è comunque opportuno che le iscrizioni vengano anche confermate direttamente al responsabile regionale, prof. Marco Bastianelli, all’indirizzo email segreteria@sfiperugia.it.

NB: Ogni Istituto scolastico gestisce autonomamente la modalità di svolgimento della Selezione di Istituto (didattica in presenza/didattica a distanza) nei tempi e nei modi individuati dalla stessa scuola nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica e del vigente Regolamento.
È consentita la possibilità di far partecipare alla Selezione Regionale gli studenti che nell’anno scolastico 2019-2020 superarono la Selezione di Istituto ma non parteciparono alla Selezione Regionale a causa dell’emergenza COVID-19, purché ancora frequentanti la scuola nel presente anno scolastico.
IN OGNI CASO IL NUMERO DI STUDENTI DA ISCRIVERE ALLA SELEZIONE REGIONALE RIMANE INVARIATO OVVERO DI QUATTRO UNITÀ (DUE STUDENTI PER LA SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA; DUE STUDENTI PER LA SEZIONE B IN LINGUA STRANIERA).

Anche quest’anno non viene indicata una tematica filosofica generale. Diversamente dalle scorse edizioni la SfiPerugia ha deciso di NON proporre un tema generale di riferimento, poiché la selezione regionale si svolgerà con una prova uniforme per tutta Italia svolta in modalità telematica.

Commissione giudicatrice della prova Regionale Umbria:
– Prof. Marco Moschini (Presidente)

– Prof. Marco Bastianelli (Segretario)

– Prof.ssa Maria Rosaria Fiorelli (Membro designato USR-Umbria)

– Prof. Antonio Allegra (Membro)

– Prof. Andrea Tortoreto (Membro)